– Gestisce l’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi con le Università degli studi e con gli Enti di formazione curandone l’organizzazione e monitorandone gli esiti; |
– Garantisce la conoscenza dell’offerta formativa presente nelle università mediante l’organizzazione di fasi operative orientative concertate tra scuola ed università, che consentano agli allievi una scelta la più consapevole possibile; |
– espleta le attività di carattere extra-curriculare, dirette al conseguimento dei saperi minimi (intesi come pre-requisiti essenziali) relativi ad ogni area disciplinare universitaria, definiti in collaborazione fra scuola ed università; |
– rivolge l’orientamento in uscita al mondo universitario e del lavoro, favorendo una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo e facilitando il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, |
– illustra le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie. Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento e a seminari. |
– approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro, anche nell’ambito dei percorsi di PCTO nonché attraverso l’attivazione di moduli e di iniziative di studio-lavoro per progetti di esperienze pratiche e di tirocinio. |
– organizza seminari informativi in collaborazione con gli enti locali e altri enti e agenzie preposti alla formazione professionale post secondaria; |
– potenzia l’informazione attraverso visite guidate con momenti di tutorialità, scambi di opinioni con studenti universitari, approfondimenti dei percorsi universitari legati a singole discipline “fondanti”; |
– supporta e guida gli studenti alla preparazione ai test pre-selettivi delle facoltà universitarie a numero chiuso |
– raccoglie e seleziona materiale informativo proveniente da enti di formazione superiore, di formazione universitaria e dal mondo del lavoro; |
– progetta un sistema di comunicazione all’interno dell’istituto relativo alle iniziative intraprese; |
– gestisce il flusso degli studenti in occasione delle attività di informazione e formazione; |
– collabora con la FS area 5 nel monitoraggio degli orientamenti e raccolta dati relativi alle scelte post diploma degli studenti; |
– coordina le attività di progettazione – tutoraggio- attuazione e valutazione dei PCTO; Controlla la completezza della documentazione e delle condizioni di attuazione dei PCTO. |