Circolare 10298

Abolizione dell’obbligo di certificazione medica per la riammissione a scuola

Comunicazione per il personale

 Ai Docenti

Alle famiglie

Agli studenti

Atti scuola

 

 

 

OGGETTO: Abolizione dell’obbligo di certificazione medica per la riammissione a scuola  

 

 

Si rende noto ai destinatari in indirizzo  che la Legge Regionale n. 46 del 25 ottobre 2023, all’art. 1, ha abolito l’obbligo, introdotto dall’art. 42 c. 6 del DPR 1518/1967, di presentare il certificato medico per la riammissione a scuola. La certificazione medica resta obbligatoria solo per le malattie soggette a notifica al servizio di igiene pubblica dell’ ASP che comportano periodi di isolamento domiciliare stabiliti per legge. In tutti gli altri casi di assenza dell’alunno per malattia, la giustificazione diventa un atto amministrativo che deve essere regolato tra l’istituzione scolastica e la famiglia.

Il provvedimento in oggetto è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 233 in data 25 ottobre u.s. ed è immediatamente efficace.   Pertanto, a decorrere da tale data non è più necessario presentare il certificato medico per essere riammessi a scuola dopo 5 giorni di assenza per malattia.

A questo proposito, è opportuno ricordare che permane l’obbligo da parte delle famiglie di giustificare le assenze degli studenti  tramite l’apposita applicazione del registro elettronico  ARGO.

 

Si allegano alla presente l’integrazione alla legge regionale 4 settembre 2001, n.19 e la delibera 229 del 23 ottobre 2023 con relativa “Relazione Illustrativa”.

 

 

 

                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                           Dott.ssa Elisabetta D’Elia

                                                                       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 D.Lgs. n. 39/93

Documenti