LIBRIAMOCI GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE. DECIMA EDIZIONE. DAL 13 AL 18 NOVEMBRE 2023

Anche quest’anno il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce ha aderito al Progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.” Giunta alla decima edizione, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, dal 13 al 18 novembre 2023 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza sia online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ha da sempre l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura.
Il Polo Liceale di Trebisacce ha previsto una serie di attività che saranno organizzate in più momenti, dal 13 novembre 2023 fino al 31 maggio 2024, la cui finalità è quella di educare alla lettura, attuando un complesso di iniziative che mirano a promuovere, non solo lo sviluppo di competenze, ma anche un’attitudine positiva verso il libro.
L’obiettivo è quello di incentivare la lettura ad alta voce e trasformarla in un’abitudine quotidiana che faccia nascere quella passione che li accompagnerà per tutta la loro vita.
L’adesione all’iniziativa rientra in un progetto più ampio d’Istituto, atto a promuovere il ruolo imprescindibile della lettura come strumento di crescita, pertanto le attività incentrate sui libri e la lettura continueranno nel corso dell’anno scolastico.