Funzioni Strumentali

Elenco delle funzioni strumentali

Cosa fa

Area 1 – Coordinamento attività di analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM – Prof.ssa Aino A.

– Coordina e gestisce le attività di aggiornamento/integrazione del PTOF e dei documenti strategici dell’istituto;
– Componente di diritto del NIV;
– Partecipa alle riunioni dello staff di dirigenza.
– Predispone comunicazioni, per il personale interno e per gli alunni, inerenti all’organizzazione e alla realizzazione delle attività del settore di intervento.
– Inserisce sul sito web dell’Istituto la documentazione relativa alle attività dell’Area di intervento;
– Collabora al miglioramento dell’ambiente di lavoro, del potenziamento e dell’efficacia del processo di comunicazione e alla qualità del servizio scolastico.
– Rendiconta al Collegio Docenti, a conclusione dell’anno scolastico, previa presentazione al Dirigente Scolastico, nei modi e nei termini che saranno stabiliti, attraverso una relazione conclusiva, per la verifica della coerenza tra le attività svolte e i risultati conseguiti.

 


 

Area 2 – Coordinamento e gestione delle attività di orientamento e continuità – Prof. Montillo A.

– Coordina e gestisce le attività di continuità/orientamento con la scuola sec. di 1° grado.
– Gestisce l’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi con le Università degli studi e con gli Enti di formazione professionale, curandone l’organizzazione e monitorandone gli esiti;
– Pianifica e realizza brochures informative sulle finalità dell’istituto, sul piano orario, sulle attività e i corsi attivati, sulle aule e gli strumenti in dotazione, sui dati e gli indirizzi di posta elettronica degli Uffici e gli addetti da contattare;
– Crea e gestisce uno spazio virtuale (ad es. una pagina FB per l’orientamento in entrata), finalizzato all’informazione sugli incontri, sulle iniziative della scuola, sulla modulistica e al contatto con allievi e famiglie delle scuole medie;
– Partecipa agli incontri organizzati presso le scuole medie del territorio cittadino e dei comuni limitrofi nell’ottica della continuità in verticale;
– Pianifica, organizza e realizza giornate di OPEN DAY nei locali dell’Istituto, con relativa programmazione oraria e chiara, unica e precisa scansione dei turni di avvicendamento dei docenti e ore di laboratorio;
– Collabora con la F.S. area 1 per la pubblicizzazione del P.T.O.F.

 


 

Area 3 – Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in uscita e PCTO – Prof.ssa Conte A.A.V.

– Garantisce la conoscenza dell’offerta formativa presente nelle università mediante l’organizzazione di fasi operative orientative concertate tra scuola ed università, che consentano agli allievi una scelta la più consapevole possibile;
– espleta le attività di carattere extra-curriculare, dirette al conseguimento dei saperi minimi (intesi come pre-requisiti essenziali) relativi ad ogni area disciplinare universitaria, definiti in collaborazione fra scuola ed università;
– rivolge l’orientamento in uscita al mondo universitario e del lavoro, favorendo una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo e facilitando il loro passaggio dalla scuola superiore all’università,
– illustra le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie. Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento e a seminari.
– approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro, anche nell’ambito dei percorsi di PCTO nonché attraverso l’attivazione di moduli e di iniziative di studio-lavoro per progetti di esperienze pratiche e di tirocinio.
– organizza seminari informativi in collaborazione con gli enti locali e altri enti e agenzie preposti alla formazione professionale post secondaria;
– potenzia l’informazione attraverso visite guidate con momenti di tutorialità, scambi di opinioni con studenti universitari, approfondimenti dei percorsi universitari legati a singole discipline “fondanti”;
– supporta e guida gli studenti alla preparazione ai test pre-selettivi delle facoltà universitarie a numero chiuso
– raccoglie e seleziona materiale informativo proveniente da enti di formazione superiore, di formazione universitaria e dal mondo del lavoro;
– progetta un sistema di comunicazione all’interno dell’istituto relativo alle iniziative intraprese;
– gestisce il flusso degli studenti in occasione delle attività di informazione e formazione;
– collabora con la FS area 5 nel monitoraggio degli orientamenti e raccolta dati relativi alle scelte post diploma degli studenti;
– coordina le attività di progettazione – tutoraggio- attuazione e valutazione dei PCTO; Controlla la completezza della documentazione e delle condizioni di attuazione dei PCTO.

 


 

 

Area 4 – Inclusione, integrazione e intercultura – Prof.ssa Genovese M. F.

– Accoglienza e Coordinamento dei docenti nell’Area di Sostegno;
– Monitoraggio degli alunni in condizione di disagio sociale ed economico, e analisi delle situazioni individuali segnalate dalle famiglie e/o dai Consigli di Classe per identificarne i bisogni, sulla base dei quali pianificare, di concerto con i rispettivi docenti, le azioni didattiche;
– Coordinamento della documentazione relativa all’Area degli alunni con BES: PROFILO DI FUNZIONAMENTO, CERTIFICAZIONI MEDICHE, DIAGNOSI,PEI,PDP,PDT;
– Coordinamento con l’équipe medica del territorio;
– Supporto alle famiglie degli alunni con BES;
– Supporto ai Consigli di classe (in presenza di alunni con BES);
– Coordinamento e Pianificazione delle riunioni del GLI e del GLO e dei rapporti con l’ASL e i Servizi Sociali del territorio;
– Partecipazione agli incontri ed alle attività dalle Rete Provinciale di Scuole Per l’Inclusività di Cosenza.
– Coordinamento di tutte le attività inclusive previste nel PAI.

 


 

Area 5

Valutazione e Autovalutazione, Invalsi, Regolamentazione – Prof.ssa Chinnici F.

– Coordina e supporta le attività riguardanti le prove INVALSI 2023/2024;
– Fa un’attenta lettura e analisi comparata dei dati INVALSI e condivisione degli esiti al Collegio;
– Coordina e realizza prove standardizzate d’Istituto (Iniziali e finali);
– Fa un’ analisi comparata dei dati delle prove standardizzate d’istituto e condivide gli esiti al Collegio;
– Elabora/aggiorna il Documento unico di valutazione d’istituto;
– Elabora/aggiorna il Regolamento di Istituto;
– E’ un componente NIV per l’ aggiornamento del RAV e del PDM.

 

Animatore Digitale – Prof.ssa Sangineto P.

– Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
– Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

 

Team per la prevenzione della dispersione – Proff. Aino A., Catera S., Chinnici F., GenoveseM.F.

– Analizza il contesto e supporta la scuola nell’individuazione degli studenti a maggior rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola e nella mappatura dei loro bisogni.
– Coadiuva il DS nella progettazione e nella gestione degli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola;
– Si raccorda tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni di volontariato e del terzo settore, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.

 

Referente comunicazioni istituzionali – Prof.ssa Chinnici F.

– Gestione del sito Web dell’istituto curando con regolarità e tempestività l’aggiornamento;
– Cura della fruibilità del sito e reperibilità delle informazioni
– Proposte al Dirigente Scolastico azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno.

 

Referente Bullismo e cyberbullismo – Prof. Musacchio M.

– Promozione di una politica di anti bullismo
– Raccolta di segnalazioni da parte dei docenti di eventuale presenza di casi di bullismo e
cyberbullismo
– Informazione tempestiva al Dirigente scolastico per gli atti di competenza
– Supporto all’adozione di misure di assistenza agli alunni coinvolti
– Accoglienza dei genitori e informazioni sulle azioni che la scuola può mettere in atto
– Supporto ai docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati
– Monitoraggio del percorso formativo degli alunni coinvolti
– Cura del passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola
– Diffusione della conoscenza relativa alla normativa esistente a materiali di
approfondimento
– Promozione e pubblicizzazione di iniziative di formazione specifica
– Coordinamento dei progetti di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo
– Partecipazione ad iniziative di aggiornamento ad incontri organizzati da enti territoriali o
associazioni operanti nel territorio.

 

Referente Ed. Civica – Prof.ssa Conte A. 

– Coordina le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica;
– Favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;
– Monitora le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività.

 

Referente Formazione – Prof.ssa Catera S. 

– coordina le attività dei corsi di formazione per i docenti;
– raccoglie le esigenze formative dei docenti condividendo con i Responsabili dei dipartimenti
– riferisce puntualmente al Dirigente scolastico sulle possibili azioni da intraprendere.

 


 

Coordinatore di classe

– Presiede su sua delega o in sua assenza/impedimento il Consiglio di classe;
– Fornisce un quadro attendibile e aggiornato dell’andamento didattico – disciplinare e delle dinamiche della classe;
– Segnala le note disciplinari e i fatti suscettibili di provvedimenti;
– Fa richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio di classe, in presenza di problemi urgenti o per proporre verifiche del lavoro svolto;
– Propone la convocazione dei genitori quando ne ravvisa l’urgenza e la necessita.
– Effettua il controllo mensile delle assenze e dei ritardi nelle entrate degli studenti;
– Segue l’andamento educativo e didattico generale degli alunni segnalando i casi di scarso profitto e di irregolare comportamento;
– Segue l’andamento delle presenze/assenze degli studenti nelle diverse attività che interessano gli studenti della classe, comprese le attività che si svolgono al pomeriggio;
– Ascolta e prende in considerazione eventuali richieste e osservazioni provenienti dagli alunni.
– Partecipa alle riunioni del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) se nella sua classe sono presenti alunni con disabilità;
– Predispone la documentazione degli interventi di didattica personalizzata nel caso di disturbi riconducibili ai BES (Bisogni Educativi Speciali) e ai DSA (Disturbi Specifici Apprendimento);
– Presiede l’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei loro rappresentanti nel Consiglio di classe e illustra la normativa relativa allo svolgimento delle elezioni e al funzionamento degli organi collegiali;
– Presiede, su delega, le riunioni annuali del C. C. di insediamento dei nuovi rappresentanti dei genitori e per l’analisi delle proposte di adozione dei libri di testo;
– Presiede gli incontri scuola-famiglia e illustra l’andamento didattico e comportamentale della classe;
– Predispone comunicazioni periodiche alle famiglie al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento didattico, sulle assenze, i ritardi e la disciplina.
– Opera per la costituzione di un positivo clima di classe nei confronti degli studenti e per la realizzazione di una effettiva collegialità;
– Indirizza l’attività del C. d. c. perché sia coerente con le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa;
– Raccoglie in modo sistematico le informazioni sugli alunni relativamente all’andamento scolastico e disciplinare,ai problemi di relazione e/o socializzazione,alle assenze e ai ritardi, curandone la comunicazione al Consiglio,alfine di individuare strategie e modalità d’intervento;
– Verifica – se operante nelle classi del triennio la corretta attribuzione dei crediti vista la normativa prevista e visto quanto stabilito in sede di singola istituzione scolastica;
– Supervisiona e verifica puntualmente e fino a conclusione di tutte le operazioni quanto attiene allo svolgimento di eventuali scrutini integrativi (di verifica debiti prima dell’inizio del successivo a. s.);
– Collabora con il docente deputato alla verbalizzazione delle sedute.
– Compila il Documento del Consiglio di classe per gli esami di Stato;

 


 

NIV

Proff. Aino A., Basile D., Covelli G.Chinnici F., Oliva G., Sapio G

– Coadiuva il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV e del Piano di Miglioramento;
– Propone, in intesa con il Dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.

 


 

Coordinatore GLI/PAI

Prof.ssa Genovese M.F.

– Promozione di azioni di sensibilizzazione, diffusione e sostegno di buone pratiche inclusive
– Promozione attività di ricerca-azione per migliorare le procedure di inclusione da attuare nelle diverse situazioni
– Collaborazione con i consigli di classe a supporto per la realizzazione di pratiche inclusive
– Cura della piena attuazione del PAI attraverso idonee forme di monitoraggio delle pratiche inclusive messe in campo dai singoli consigli di classe
– Collaborazione con il referente della formazione dei docenti per la promozione di percorsi di formazione/aggiornamento su modelli e pratiche di inclusione
– Cura della revisione/aggiornamento del PAI di istituto
– Coordinamento del GLI, cura delle convocazioni delle riunioni e redazione dei verbali.

 


 

Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)

Proff. Genovese M.F., Ciacci L., Amerise M., Aurelio A.

– Rilevazione dei BES presenti nella scuola
– Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione
– Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
– Condivisione di buone prassi inclusive
– Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
– Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH operativi sulla base delle effettive esigenze
– Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (in sigla P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico entro il mese di giugno

 

Gruppo di lavoro (GLO)

Dirigente scolastico

Docenti contitolari delle classi in cui vi sono alunni disabili

Genitori degli alunni con disabilità

Figure professionali specifiche interne ed esterne

• Definizione del PEI
• Verifica del processo d’Inclusione
• Proposta della quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno.

 

Organo di garanzia

DS

DSGA

Docenti:
Proff.sse Cardamone C.
Cerchiara T.

Genitori:
De Marco D.
Maurella C.

Alunni:
Mastrota A.
Odoguardi P.

– Garantisce la collaborazione tra la scuola e la famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio degli studenti nei confronti dei docenti e viceversa
– decide in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti;
– decide, su richiesta degli studenti o di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che eventualmente dovessero insorgere, all’interno della scuola, in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.

 


 

Addetto al Servizio di prevenzione e protezione (ASPP)

Prof.ssa Basile D.

– Supporto al Dirigente Scolastico nell’elaborazione del D.V.R.
– Consulenza al Dirigente Scolastico in ordine a problematiche inerenti la sicurezza dei diversi plessi
– Collaborazione con il R.S.P.P.
– Collaborare con il R.L.S.
– Supervisione dell’efficienza e la dislocazione dei dispositivi antincendio e di primo soccorso;
– Stesura del piano di formazione sulla sicurezza per i dipendenti dell’I.S. e coordinamento della formazione dei lavoratori
– Definizione e controllo dei documenti fondamentali sulla sicurezza nei diversi plessi
– Monitoraggio dell’aggiornamento della documentazione
– Redazione della relazione sulle prove di evacuazione
– Gestione, in collaborazione con il DS delle emergenze relative alla sicurezza nei diversi plessi
– Affiancamento al D.S., riguardo a riunioni e contatti con gli EE.LL. e le diverse ditte che operano manutenzione ordinaria e straordinaria.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via della Libertà, snc - 87075 Trebisacce (CS)

  • CAP

    87075

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